INFORMATIVA DEONTOLOGICA E PRIVACY

INFORMATIVA DEONTOLOGICA

Il presente sito è stato realizzato in conformità agli articoli 17 e 35 del nuovo Codice Deontologico Forense, approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 31 gennaio 2014, nonché nel rispetto del D.Lgs. 70/2003 emanato in attuazione della Dir. 2000/31/CE in materia di servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.

L'avvocato Giuseppe Mazzarà, iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Torino (al n. 8093) è il responsabile del sito ai sensi dell'articolo 35 del Codice Deontologico Forense.

Art. 1 - L'avvocato.

L'avvocato tutela, in ogni sede, il diritto alla libertà, l'inviolabilità e l'effettività della difesa, assicurando, nel processo, la regolarità del giudizio e del contraddittorio.2. L'avvocato, nell'esercizio del suo ministero, vigila sulla conformità delle leggi ai principi della Costituzione e dell'Ordinamento dell'Unione Europea e sul rispetto dei medesimi principi, nonché di quelli della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, a tutela e nell'interesse della parte assistita.3. Le norme deontologiche sono essenziali per la realizzazione e la tutela dell'affidamento della collettività e della clientela, della correttezza dei comportamenti, della qualità ed efficacia della prestazione professionale.


Art. 17 - Informazioni sull'attività professionale.

1. È consentita all'avvocato, a tutela dell'affidamento della collettività, l'informazione sulla propria attività professionale, sull'organizzazione e struttura dello studio, sulle eventuali specializzazioni e titoli scientifici e professionali posseduti.2. Le informazioni diffusepubblicamente con qualunque mezzo, anche informatico, debbono essere trasparenti, veritiere, corrette, non equivoche, non ingannevoli, non denigratorie o suggestive e non comparative.3. In ogni caso le informazioni offerte devono fare riferimento alla natura e ai limiti dell'obbligazione professionale.

https://www.consiglionazionaleforense.it/codice-deontologico-forense


INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito "Codice Privacy") e dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), la presente informativa descrive le modalità con le quali lo Studio Legale Mazzarà (di seguito "Studio") tratta i dati personali dei visitatori del sito www.studiolegalemazzara.it (di seguito "Sito").

Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è l'Avv. Giuseppe Mazzaerà con Studio sito in Torino, Corso Vinzaglio n. 5 bis.

Finalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con i servizi web del Sito è finalizzato a:

- consentire al visitatore di navigare sul Sito;
- ricerca e/o analisi statistica su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare i visitatori, volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse del Sito;
- adempimento di obblighi giuridici;
- necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le Autorità esercitino le loro funzioni.

Base giuridica del Trattamento

Per il trattamento dei dati di navigazione e cookie: l'interesse legittimo del titolare.

Per i dati forniti dal visitatore: consenso dell'interessato.

Dati di navigazione

Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l'utilizzo del Sito, quale l'indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l'utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.

Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l'accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.

Dati forniti dal visitatore

L'eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l'acquisizione dell'indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per il visitatore.
La legge permette la memorizzazione dei cookie sul dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito (cookie tecnici). Per tutti gli altri tipi di cookie serve il permesso del visitatore.

Questo Sito utilizza cookie tecnici e cookie analitici interni. Il Sito non utilizza cookie di profilazione.
In particolare, il Sito utilizza cookie di sessione, la cui funzione è limitata alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari ai fini di garantire una navigazione efficiente. Non sono invece impiegati cookie per l'acquisizione e la trasmissione di dati identificativi personali degli utenti né tracking cookie. Per i dati di sessione e per i dati strettamente necessari al funzionamento del Sito, il conferimento è necessario e non richiede il consenso degli utenti. Il mancato conferimento di questi dati potrà eventualmente comportare l'impossibilità di navigare sul Sito.
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser. Altri restano "attivi" dopo la chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente, e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione; in alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Per ulteriori informazioni sulla disattivazione e il settaggio dei cookie, gli utenti possono consultare la sezione di assistenza del proprio browser o seguire le procedure appositamente previste da quest'ultimo.
Il consenso del visitatore all'utilizzo dei cookie è registrato con apposito cookie tecnico.

Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento di dati

La comunicazione di dati di navigazione è obbligatoria ed indispensabile per consentire ai visitatori di utilizzare il Sito.
Il rifiuto di comunicare i dati di navigazione può comportare l'impossibilità di utilizzare il sito.

I visitatori sono liberi di fornire dati personali indicandoli in contatti e/o comunicazioni con lo Studio.
Il rifiuto di comunicare i dati personali può comportare l'impossibilità di ricevere risposte, in tutto in parte.

Modalità del Trattamento

I dati personali sono raccolti per via telematica e trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati raccolti sono registrati in formato digitale in un ambiente sicuro, protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali saranno trattati dal personale incaricato dello Studio ed eventualmente dai suoi professionisti.
I dati personali potranno inoltre essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni (per es., assistenza tecnica) necessari per il funzionamento e l'erogazione dei servizi offerti dal Sito, che agiscano per conto o a nome dello Studio, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.

Il Titolare potrebbe anche dover comunicare dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da Autorità.

Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il tempo minimo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento sopra indicate, salvi gli obblighi di legge.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

In particolare, in ogni momento, l'interessato può ottenere:

  1. chiedere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - garanteprivacy.it).

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all'Avv. Giuseppe Mazzarà, indirizzata all'indirizzo postale della sede legale o all'indirizzo PEC giuseppemazzara@pec.ordineavvocatitorino.it

La presente informativa sulla privacy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
L'Interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.